Il nostro network: Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi
Giovedì 2 Luglio 2015
Italiano English

Il Palazzone

Email this page | Printable

Questa elegante villa rinascimentale fu voluta dal cardinale Silvio Passerini (1469-1529), vescovo di Cortona, che volle l'imponente edificio, a testimonianza della potenza acquisita dalla propria nobile famiglia, fedele alla casa dei Medici.
Copyright Foto www.sns.it

La costruzione fu commissionata all’inizio del Cinquecento all’architetto e pittore, allievo del Perugino, Giovanni Battista Caporali.
L’ubicazione extraurbana, presso la fonte “Cumula” e su una costa piantata a ulivi e cipressi, fece scegliere una struttura fortificata, contraddistinta dalla torre alta 42 metri e da un’imponente cinta merlata da cui si intravede il lago Trasimeno. L’interno si sviluppa attorno ad un ampio cortile porticato con un pozzo centrale. Da qui si accede alla Cappella posta davanti all’ingresso, con il “Battesimo di Cristo” di Luca Signorelli, giuntoci purtroppo in cattive condizioni; di essa Vasari scriveva che “non potette finirla perché, mentre l’andava lavorando, si morì”.

Ancora al piano terreno si trova la “Sala del Papacello”, che prende il nome dal pittore cortonese Tommaso Bernabei, detto appunto il Papacello, allievo di Giulio Romano: con qualche asprezza cromatica, ma con vivace capacità narrativa egli dipinse un ciclo di Storie romane, dalla Battaglia del Trasimeno e quella tra Orazi e Curiazi alle eroiche morti di Lucrezia e Virginia. All’altro lato dell’edificio si trovano la sala del Cardinale, affrescata nel 1819, dalla quale si accede al giardino rinascimentale con vasca centrale e sarcofagi etruschi.

L'edificio e il vasto terreno agricolo circostante furono donati alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1968 dal conte Lorenzo Passerini di Cortona, del cardinale Silvio Passerini.

[Il testo è tratto dal sito della Scuola Normale Superiore di Pisa]
 

Up

  Personaggi illustri
Silvio Passerini (1469-1529) 
Santa Margherita (1247-1297) 
Luca Signorelli (144?-1523) 
Pietro Berrettini (1596-1669) 
Gino Severini (1883-1966) 
Frate Elia 
Altri Cortonesi famosi 

  cosa Fare & Vedere
Escursione ad Arezzo ... tra storia, arte orafa ed antiquariato. 
Itinerario archeologico 

  Lago Trasimeno
La Storia & il Lago Trasimeno 
Parco del Lago Trasimeno 
Ristoranti sul Lago Trasimeno 
Alloggiare sul Lago Trasimeno 
Spiagge sul Lago Trasimeno 
Porti turistici sul Lago Trasimeno 
Mappa del Lago Trasimeno 
Le isole - escursioni sui battelli 

  Speciale - Fuori città
Cofanetti Regalo e Idee per viaggiare 
Cerco casa in Umbria 
Dormire ad Arezzo, città orafa e dell'antiquariato 
Pierle ed il suo Castello 
La Val di Chiana aretina 


  Shopping
Segnala un'Attività 

  Prodotti tipici & Artigianato
Segnala un'Attività