Cortona Guide (www.cortonaguide.com)

CORTONA Lago Trasimeno - Parco del Lago Trasimeno


L’area del Parco Regionale Lago Trasimeno comprende esclusivamente lo specchio d’acqua del lago – il quarto in Italia in termini di superficie con i suoi 128 km2 - e il suo sistema spondale, sono però inclusi anche i centri storici di Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Monte del Lago e San Feliciano.



Le isole sul Trasimeno sono tre: Isola Polvese, Isola Maggiore, Isola Minore.

La vegetazione lacustre, sia natante che sommersa, è particolarmente ricca con predominanza del fragmiteto. La fascia spondale oltre alla vegetazione ripariale, presenta tratti di lecceto, rovere, quercia, nonché di giglio acquatico, mentre sulle isole vi si aggiungono ulivi e pini.

Le acque del lago ospitano una ricca ittiofauna, in parte di pregio: la tinca, l’anguilla, la carpa regina, il luccio, il persico reale e il pesce gatto.

L’avifauna è presente con i rapaci come il biancone, il gufo reale e il falco pescatore, ma soprattutto, dopo il bando della caccia nel territorio del parco, si è moltiplicata l’avifauna migratoria.

Oggi vi si trovano l’airone, la cicogna, la garzetta, il tarabuso, il cigno selvatico, il fischione, il germano reale, la moretta, l’oca selvatica, lo smergo, il cavaliere d’Italia, il gabbiano, la folaga, la gallinella d’acqua, lo svasso.

Negli ultimi anni la presenza del cormorano è divenuta talmente importante (2.000/3.000 capi) e accompagnata da tentativi di nidificazione da rendere necessario azioni di dissuasione, come si è reso anche necessario il contenimento della nutria e del cinghiale.

Le zone con più presenza di uccelli sono rese fruibili da strutture di osservazione permanenti e da visite guidate con battelli elettrici nell’Oasi della Valle sita nel comune di Magione, gestita da Legambiente. Il giro in barca dell’oasi di circa 1.000 ha dura circa 2 ore e permette l’osservazione degli uccelli in tutta tranquillità.

Dal 1999 è disponibile una pista ciclabile in terra battuta lunga 14 km che da Castiglione del Lago si snoda tra i campi coltivati e i confini del Parco fino a San Feliciano.



COME RAGGIUNGERE IL LAGO TRASIMENO

In auto il lago Trasimeno può essere raggiunto provenendo dall'autostrada A1 uscita Valdichiana. Proseguire via superstrada in direzione Perugia.



SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562